La realtà ricettiva della città di Roma e della sua Provincia presenta un’immagine diversificata di proposte alloggiative dalla quale emerge l’interessante rilevanza della presenza delle strutture ricettive extralberghere.

I B&B e le Case Vacanza quali neo categorie di offerta ricettiva para imprenditoriale sono divenuti una soluzione vincente al pernottamento turistico economico capace di offrire un servizio professionale nel quadro di una cornice familiare, aprendo la strada ad un nuovo bacino di promozione d’immagine della nostra realtà in Europa e nel mondo.

Trattandosi di una categoria turistica di nuova creazione è ineludibile che essa si affidi ai mezzi di comunicazione più moderni ed innovativi per raggiungere il proprio target di mercato: tra questi ovviamente Internet è quello principe.

Per questo motivo l’A.C.A.I in collaborazione con l’unica associazione della Provincia di Roma che rappresenta il mondo della ricettività extralberghiera – l’A.L.B.A.A. – con il contributo determinante della Camera di Commercio di Roma ha creato questo portale che ha l’obbiettivo primario di avvicinare la domanda e l’offerta della ospitalità non convenzionale o per meglio dire extralberghiera.

Gli obbiettivi specifici del portale sono declinati nel seguente modo: visibilità della struttura ricettiva nel mercato on-line, semplificazione della gestione della struttura ricettiva mediante l’accesso e l’aggiornamento delle disponibilità, l’informazione turistica e culturale, ecc.

Attraverso questo portale si intende sopperire alla scarsa presenza on-line delle strutture ricettive e della loro conseguente debolezza commerciale: è praticamente un sistema per fare “rete” tra tutti i Bed & Breakfast, le Case Vacanza, gli Alberghi Diffusi, la loro Associazione di rappresentanza da un lato e le Istituzioni locali, gli Enti del Turismo, e tutto il mondo dei consumatori dall’altro.

A.C.A.I ed A.L.B.A.A. si augurano che tale portale possa essere di effettiva utilità sia per chi offre questo tipo di servizio, ma anche e soprattutto per i potenziali fruitori italiani e stranieri dell’ospitalità di Roma e Provincia; perché siamo convinti che il sistema ricettivo extralberghiero costituisce il biglietto da visita dell’immagine della nostra città e della nostra provincia.

Il Presidente A.C.A.I.
Il Presidente A.L.B.A.A.
Prof. Dino Perrone
Federico Traldi